25 aprile – Festa della Liberazione

Come sempre un particolare augurio va ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze perché sappiano perseguire il piacere della conoscenza, unico cammino per far crescere le basi della loro libertà. La scuola riesce sempre a
dare peso a chi non ne ha, a garantire e ispirare il valore dell’uguaglianza e delle pari opportunità. Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere
”.  (Piero Calamandrei)

Le parole del noto personaggio possono guidarci, in un momento delicato e difficile delle nostre vite e di quelle dei nostri ragazzi, a ricordare  il 25 aprile , data nella quale ogni anno si festeggia in Italia la Festa della Liberazione dal governo fascista e dall’occupazione nazista del paese. La ricorrenza del 25 aprile è conosciuta anche come anniversario della Resistenza, giornata nella quale si rende omaggio ai partigiani  di ogni fronte che, a partire dal 1943, contribuirono alla liberazione dell’Italia.