Festa degli alberi

FESTA DEGLI ALBERI A MELARA

Come ogni 21 novembre – giornata nazionale dedicata agli alberi – l’amministrazione comunale di Melara ha coinvolto gli alunni del nostro istituto (infanzia, primaria e secondaria) in una mattinata ad alto valore simbolico e di grande impatto emotivo. Una necessaria pausa di riflessione per sensibilizzare tutta la comunità e in particolare far capire ai ragazzi l’importanza degli alberi che in quanto esseri viventi vanno amati, difesi e rispettati.

Di concerto con le associazioni e con il team che dirige la locale Base scout – importante centro di riferimento di tutto il territorio basso mantovano – il sindaco Anna Marchesini coadiuvata dal sindaco dei ragazzi G. Nesterenko ha voluto condividere con i presenti non solo il momento della festa ma anche quello della riflessione sull’ambiente: un ecosistema unico che va salvaguardato e protetto proprio a partire dalla consapevolezza dei più giovani.

A rendere piacevole la mattinata hanno contribuito gli stessi ragazzi che, sotto la guida dei rispettivi docenti e della prof.ssa Gallini (organizzatrice della festa assieme alla classe seconda e su delega del Consiglio comunale dei ragazzi), si sono resi protagonisti di giochi collettivi incentrati più sulla collaborazione che sulla competizione. Il rito della piantumazione, all’interno del giardino della base scout, ha poi concluso la bella mattinata che ha visto grandi e piccini coprotagonisti assieme alla natura: un noce nazionale – albero a rischio estinzione – “parlerà” di sé ai posteri.

Un evento atteso e ben riuscito, in linea con le aspettative delle nuove generazioni che hanno già dimostrato – Friday for Future docet – di saper affrontare i problemi ambientali con una sana coscienza ecologica.

Un sincero ringraziamento all’amministrazione comunale di Melara e a quanti hanno contribuito alla lodevole iniziativa.

La figura strumentale per il P.T.O.F.

Scuola secondaria di primo grado

C. Bolognini