Kids save lives: quando anche il più piccolo può fare la differenza

Nella vita quotidiana, ciascuno di noi si è trovato, almeno una volta, a dover gestire situazioni di emergenza, spesso senza essere ben consapevole di come occorra comportarsi, di quali siano le azioni più sensate da compiere, di quale sia la differenza che il nostro contributo può effettivamente fare quando si tratta di… salvare una vita.

Per questo motivo il 15 Gennaio 2020 la Scuola Primaria di Melara ha aperto le porte alla competenza e all’esperienza del dott. Michele Sabino e del volontario dell’AVS Pierluigi Angioni, autori del progetto “Kids save lives”. L’intervento, volto a formare i bambini su temi delicati quali il primo soccorso e la rianimazione cardiopolmonare, ha arricchito l’offerta del nostro plesso permettendo ai nostri alunni di scoprire come agire in caso di emergenza.

Il dottor Savino, con l’ausilio di video e diapositive e con la mediazione di alcuni personaggi di fantasia quali l’orso Tum-Tum e la volpe Quick, ha accompagnato i bambini alla scoperta del nostro cuore e dei motivi per cui, talvolta, esso smette di funzionare correttamente. I nostri alunni hanno poi potuto mettersi in gioco in prima persona, simulando situazioni di emergenza  e mettendo in atto tutte le procedure necessarie al primo soccorso e alla rianimazione cardiopolmonare, senza farsi prendere dal panico ma agendo in modo utile e concreto. Il manichino Giovanni ha così sperimentato il massaggio cardiaco di una cinquantina di piccole mani, che da oggi porteranno nel cuore un’esperienza straordinaria e la consapevolezza di poter fare tanto. Ma non è tutto: abbiamo anche avuto modo di conoscere il DAE, una “scatola magica” che fa ripartire il cuore, e di scoprire come far fronte ad un’altra emergenza quotidiana, imparando le principali manovre di disostruzione delle vie aeree.

Abbiamo condiviso paure, ansie, esperienze e storie personali  e abbiamo trovato tante risposte,  consci che, in un mondo dove il benessere e la sicurezza sono patrimonio e responsabilità di tutti, anche il più piccolo possa e debba contribuire, imparando a reagire con competenza di fronte all’imprevisto e all’emergenza, anche qualora si tratti di un evento grave e spaventoso.

Prof.ssa Stefania Galeotti