OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA DI MELARA: “CAMILLA LA LUMACA TUTTA CASA E LATTUGA”.

Sabato 11 gennaio 2020 è stato un giorno impegnativo e divertente, perché presso le scuole Primarie del nostro Istituto si sono svolti gli Open Day per far conoscere ai bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia l’offerta formativa delle cinque sedi della scuola Primaria del nostro Istituto. Alla Scuola Primaria di Melara l’allegria e il divertimento non sono certo mancati anche grazie alla presenza dei piccoli ospiti che con la loro simpatia hanno rallegrato e riempito di entusiasmo la nostra bella scuola. Spazio delle informazioni Durante la mattinata, mentre i piccoli ospiti venivano accompagnati dai ragazzi delle classi quinte che hanno avuto il ruolo di tutor e dalle docenti della scuola Primaria che in modo altamente professionale hanno realizzato i diversi laboratori creativi, un primo importante momento è stato dedicato ai genitori che nel corso del corrente mese di gennaio dovranno iscrivere i propri figli alla scuola Primaria, procedendo con la scelta di sede. Attraverso slides informative, la Responsabile di Sede ha illustrato l’offerta formativa della Scuola Primaria di Melara (orario, mensa, doposcuola promosso dall’Amministrazione Comunale), progetti di Plesso e di Istituto attivati. Successivamente si sono indicate le procedure generali per l’iscrizione on line.

RAGAZZI DI QUINTA….TUTOR PER UN GIORNO
Complimenti ai nostri ragazzi di quinta che, insieme alle Docenti, hanno accompagnato i nostri piccoli ospiti alla scoperta della scuola Primaria: attraverso laboratori creativi hanno conquistato l’interesse dei futuri alunni. Le aule della scuola Primaria di Melara si sono trasformate in un luogo magico e colorato…in cui i bambini hanno ascoltato una favola della felicità “Camilla, la lumaca tutta casa e lattuga”. Questa favola ha raccontato che i cambiamenti spesso spaventano, facendo però parte della vita e sono importanti per crescere. Ogni bambino ha realizzato la propria lumachina, che lo accompagnerà in questa delicata fase di cambiamento verso una scuola nuova…la scuola dei grandi. Successivamente i bambini hanno partecipato a un laboratorio interattivo di lingua inglese, che attraverso la storia di un elefantino e di apposite flash cards li ha fatti interagire con la docente di lingua inglese. A conclusione delle attività si è svolto il laboratorio di ritmo e musica inserito nell’ambito dello specifico progetto “Dal tamburo alla Brass Band”, fiore all’occhiello della nostra scuola che viene realizzato grazie al fondamentale contributo dell’Amministrazione Comunale. I docenti Maestri di musica Alberini e Negrelli hanno intrattenuto bambini e genitori in un momento musicale e ritmico coinvolgente che ha esplicitato la valenza altamente educativa e formativa dell’educazione musicale realizzata nell’ambito della nostra scuola. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del nostro evento, in particolare ai docenti, ai ragazzi di classe quinta, alla collaboratrice scolastica, ai genitori e al Sindaco del Comune di Melara.

Prof.ssa Stefania Galeotti

La Responsabile di Sede