Precisazioni organizzative su istanze emerse dai Docenti nei CdC

Si condividono alcune informazioni a seguito richieste di chiarimenti sollevate dai docenti nel corso dei recenti CdC.

1. Tutela dei dati sensibili

Si precisa che tutti i dati presenti all’interno dei verbali redatti in seno ai consigli di classe e riferiti all’andamento didattico-disciplinare degli alunni sono ad esclusiva consultazione del personale interno autorizzato (inseriti in area riservata), il quale è tenuto al segreto d’ufficio. Pertanto, i docenti che accedano all’area riservata – sezione “verbali”, non possono divulgarne il contenuto, pena le responsabilità previste dalle norme vigenti.

1. Colloqui scuola-famiglia attivati mediante mail istituzionale

Si invitano i sigg.ri docenti ad avviare colloqui scuola-famiglia tramite indirizzi di posta istituzionali; i suddetti solleciteranno le famiglie ad utilizzare esclusivamente l’indirizzo mail del figlio/a.

1. Valutazione

Si ricorda che, stante le linee programmatiche condivise in sede dipartimentale ed approvate in sede collegiale, ciascun docente, in fase di valutazione sommativa, sarà tenuto ad avvalersi del documento di riferimento – ad uso interno – in cui sono indicati i vari descrittori declinati in base alla DaD e la relativa tabella dei voti.

1. Relazione finale della disciplina (a consuntivo)

Si precisa che la relazione finale della disciplina andrà redatta dai singoli docenti. Essa sarà archiviata in apposite cartelle distinte per sedi, a disposizione dei docenti curricolari e di quelli che prenderanno in carico la classe il prossimo anno scolastico. Si precisa altresì che i docenti di sostegno non sono tenuti a predisporre la relazione finale in quanto è di loro competenza la più specifica Verifica del Piano educativo individualizzato.
Per quanto concerne la scuola secondaria, per le classi prime e seconde, si rimanda a quanto sopra indicato; per le classi terze si farà riferimento al modello in uso lo scorso anno. Sarà cura del coordinatore di classe stendere la relazione e condividerla col team docenti, essa sarà importante punto di riferimento anche per formalizzare le informazioni necessarie alle procedure inerenti l’esame di Stato, in attesa di ulteriori indicazioni ministeriali.

1. Esame di Stato primo ciclo (scuola secondaria)

In attesa di indicazioni in apposita O.M. emanata dal MI, i docenti impegnati nell’esame predisporranno, in relazione alle rispettive discipline, dettagliato programma dei contenuti trasmessi riferiti alla programmazione e alle metodologie attivate nella comunicazione didattica con particolare riferimento alla DaD.

Ringraziando per la collaborazione, auguro a tutti buon lavoro.

Prof.ssa Stefania Galeotti