DAD e Valutazione – Linee programmatiche

Alle Famiglie e agli alunni
IC. CASTELMASSA

Si avvicina il termine delle lezioni che, nel secondo quadrimestre di quest’a.s., sono state svolte prevalentemente in remoto, attraverso la Didattica a Distanza.
Questa nuova modalità di lavoro ha impegnato insegnanti/alunni/genitori e, anche se non senza difficoltà, ci ha offerto un’occasione di riflessione in merito al ruolo che la SCUOLA ha nella vita dei nostri bambini/ragazzi.
Inoltre, questo nuovo approccio non ha eliminato “la valutazione”; in più occasioni ribadita anche dalla recente normativa: la legge di conversione del DL 18 del 17 marzo, ha integrato l’art. 87 con l’inserimento del comma 3-ter, il quale recita “La valutazione degli apprendimenti, periodica e finale, oggetto dell’attività didattica svolta in presenza o svolta a distanza a seguito dell’emergenza da COVID-19 e fino alla data di cessazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 31 gennaio 2020, e comunque per l’anno scolastico 2019/2020, produce gli stessi effetti delle attività previste per le istituzioni scolastiche del primo ciclo dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62…” , dando così ad essa piena validità. Va aggiunta peraltro la Nota 388 (Bruschi) del 17 marzo 2020, che sottolinea: “Le forme, le metodologie e gli strumenti per procedere alla valutazione in itinere degli apprendimenti, propedeutica alla valutazione finale, rientrano nella competenza di ciascun insegnante e hanno a riferimento i criteri approvati dal Collegio dei Docenti. La riflessione sul processo formativo compiuto nel corso dell’attuale periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza sarà, come di consueto, condivisa dall’intero Consiglio di Classe”. Sempre nella stessa Nota si pongono in evidenza alcuni precetti del “fare scuola”, quali:
• il dovere della valutazione del docente
• il diritto alla valutazione dello studente
• il ruolo della valutazione come valorizzazione in un’ottica di personalizzazione.
• il ruolo del Consiglio di classe
Quindi, la valutazione rimane in capo ai singoli docenti e il Consiglio di Classe/Interclasse resta competente nel ratificare le attività svolte e compiere un bilancio di verifica.

Avendo ben presente tale premessa, in una situazione emergenziale come questa che stiamo vivendo, i DOCENTI, nelle sedi dipartimentali e in Collegio Docenti, si sono confrontati e da questo momento di condivisione si sono originate le Linee Programmatiche per la verifica e la valutazione , di seguito allegate.

Ringrazio fin d’ora le famiglie, gli alunni e il personale dell’Istituto per la fattiva collaborazione ed auguro a tutti di concludere con soddisfazione questo anno scolastico.

Prof.ssa Stefania Galeotti

ALLEGATO: